Elenco Progetti |
vai alle schede dei Progetti |
1994-1998 UMANESIMO & TECNOLOGIA - Progetto di ricerca applicata in collaborazione con l'Istituto Universitario Orientale di Napoli ed Aziende, teso alla costituzione del Centro Studi e Ricerche Umanistiche multimediali, così come deliberato dal Senato Accademico I.U.O. nel 1998.
1996/97 AZIENDA NAPOLI Sviluppo di un network multicanale di e--commerce ed e-marketing per la promozione delle risorse socio-culturali e turistiche del Comune di Napoli e la produzione di una "Carta di Servizio Elettronica" per il turista. Presentato al Comune di Napoli in collaborazione con la Cattedra di Sociologia dell'I.U.O., con riconoscimento formale dell'Assesorato all'Educazione del Comune di Napoli.
(encomio Comune di Napoli)
1998 L.I.N.K.E.D. - Learning and Information Network for Knowledge Enhancement and Development - Progetto di Cooperazione Interegionale presentato all'Unione Europea nell'ambito del Programma RECITE II (FESR) - Partnership: SVEZIA (Comune di Stenungsunds) - ITALIA (Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) - GRAN BRETAGNA (Contea di Norfolk) - GERMANIA (Comune di Rostock)
( Il Denaro 22 maggio 1999)
(Il Roma 11 giugno 1999)
1998 VIRTUAL, NAPOLI TRA ORIENTE ED OCCIDENTE - Ideazione e progettazione di un format produttivo a distribuzione multimediale denominato "Progetto Integrato Multimediale"© per la valorizzazione e la promozione delle Risorse culturali dell’area metropolitana della città di Napoli, presentato alla Provincia di Napoli e Rai Centro di Produzione di Napoli - Rai Educational.
1998-99 CONSORZIO NAPOLETANO DIGITALE PER LA PRODUZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI AFFERENTI AL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE E DELL'ENTERTAINMENT MULTIMEDIALE - Progetto per la creazione e lo sviluppo di una industria dei contenuti digitale. Definito per la Provincia di Napoli con lo scopo di creare un indotto produttivo per l'industria ancillare alla produzione cinematografica ed audiovisiva nell'area metropolitana della città di Napoli.
1999 UNITED NATION WORLD FOOD PROGRAM VIDEOGAME - consulenza per il design concettuale di un videogame per la promozione della missione del Worl Food Program su target in età scolare
2000 DEFINIZIONE DEL PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DIGITALE tra la Provincia di Napoli, la Regione Toscana e il Laboratorio Italiano Digitale, Cinecittà Holding.
2000 PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA - Progetto per la costituzione di una Laboratorio Sociale per lo Sviluppo della Società dell’ Informazione e dei Servizi Applicativi in Larga Banda (e-Government e Domotica), definito per la Provincia di Napoli e il Comune di Procida, prime adesioni con prime disponibilità d'attuazione del progetto: ENEL Distribuzione, WIND.
2001 e-AGENZIA MUSICALE - Progetto per la formazione a distanza delle nuove figure tecnico-professionali dell’industria musicale e per la promozione telematica degli artisti emergenti musicali, presentato alla Provincia di Napoli.
2001 DIGITAL COMMISSION Progetto per la realizzazione di un censimento e la realizzazione di una data-base on line di professionisti ed aziende dell'industria dei contenuti digitali che insistono sull'area metropolitana di Napoli, definito per la Provincia di Napoli, come atto propedeutico alla realizzazione del Consorzio Napoletano Digitale.
1999-2001 WWW.FOTOROMANZO.COM - Progetto sperimentale per la produzione di un nuovo format multimediale elaborato per la Promozione Telematica delle Risorse Culturali ed Ambientali della Provincia di Napoli adottando la tecnica del Product Placement. Progetto attuato con il contributo della Provincia di Napoli, Area di Presidenza - Direzione Politiche culturali e Sviluppo della Società dell'Informazione.
2001 e-SURGERY - Programma per l'aggiornamento a distanza in Chirurgia medica attraverso moduli di e-learning, "live" e in differita. Il programma è stato strutturato per il prof. Guido De Sena (Primario Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Cardarelli, già presidente dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Campani (ACOI Campania).
2001-2003 Programma A.R.C.H.EE (Augmented Reality for Cultural Heritage Exploration and Exploitation) - Progetto CICERO, Virtual Host
Virtual Host è un sistema interattivo multimediale multi-user che posto all’ingresso (oppure in altri punti strategici lungo il percorso culturale) di Siti culturali o di Musei, introduce i Contenuti del Sito/Museo ai visitatori mediante delle performances live di personaggi virtuali costruiti con tecniche e tecnologie creative in CGI3D (computer graphic imaging 3D)
Il sistema consente di gestire programmi di edu-tainment ed info-tainment con una spigliatezza sorprendente, sollecitando il pubblico (in particolar modo quello in età scolare), attraverso l’instaurazione di un rapporto di tipo informale ed enpatico con il bene culturale in esposizione. Artecnologia in collaborazione con AVTOMA Montreal, Antares srl e l'Università Suor Orsola Benincasa partecipa nel giugno 2003 il programma 3.17 della regione Campania per lo sviluppo sperimentale del progetto.
2002-2005 COMMUNICATION FOR PNI, Comunicazione per la Psiconeurommunologia - Progetto sperimentale per la comunicazione e l'informazione medica e farmaceutica informale al Cittadino. Sperimentazione con il contributo di Pfizer.
2002/2012 PDCo45 - "PromoDigiCultOver45, PROMUOVERE LA CULTURA DIGITALE A TUTTI"
Il Progetto " PromoDigiCult over 45, Promuovere la Cultura Digitale a Tutti" è un progetto di pubblica utilità sociale basato sull'ipotesi secondo la quale una larga fascia della popolazione italiana è ancora esclusa dai benefici che si evidenziano con lo sviluppo della Società dell'Informazione.
Il progetto si propone di promuovere una ricerca metodologica, funzionale allo sviluppo di politiche culturali e formative che possano essere adottate dalle Istituzioni, dalle Università e i Centri di Formazione come anche dalle Aziende allo scopo di facilitare, nella popolazione in esame l'attitudine all'uso delle nuove tecnologie digitali e la loro percezione di utilità. In collaborazione con Università Suor Orsola Benincasa, sperimentazione finanziata con il contributo della Provincia di Napoli, sponsor Ipercoop.
scarica l'abstract PDCo45
PDCo45_abstract
scarica la motivazione di PDCo45
PDCo45_In_ver1.0
scarica le guideline del programma di lavoro
PDCo45_WP_ver01
2007/2012 Diventa un Attore con ...
Format di comunicazione promo-comunicazionale basato sulla tecnica pubblicitaria Product Placement e sulle teorie che definiscono i nuovi consumi di prodotti audiovisivi e User Generated Content: “tra il Voyeurismo e l’Esibizionismo televisivo”. Workprogramme
1996/97 AZIENDA NAPOLI Sviluppo di un network multicanale di e--commerce ed e-marketing per la promozione delle risorse socio-culturali e turistiche del Comune di Napoli e la produzione di una "Carta di Servizio Elettronica" per il turista. Presentato al Comune di Napoli in collaborazione con la Cattedra di Sociologia dell'I.U.O., con riconoscimento formale dell'Assesorato all'Educazione del Comune di Napoli.
(encomio Comune di Napoli)
1998 L.I.N.K.E.D. - Learning and Information Network for Knowledge Enhancement and Development - Progetto di Cooperazione Interegionale presentato all'Unione Europea nell'ambito del Programma RECITE II (FESR) - Partnership: SVEZIA (Comune di Stenungsunds) - ITALIA (Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) - GRAN BRETAGNA (Contea di Norfolk) - GERMANIA (Comune di Rostock)
( Il Denaro 22 maggio 1999)
(Il Roma 11 giugno 1999)
1998 VIRTUAL, NAPOLI TRA ORIENTE ED OCCIDENTE - Ideazione e progettazione di un format produttivo a distribuzione multimediale denominato "Progetto Integrato Multimediale"© per la valorizzazione e la promozione delle Risorse culturali dell’area metropolitana della città di Napoli, presentato alla Provincia di Napoli e Rai Centro di Produzione di Napoli - Rai Educational.
1998-99 CONSORZIO NAPOLETANO DIGITALE PER LA PRODUZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI AFFERENTI AL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE E DELL'ENTERTAINMENT MULTIMEDIALE - Progetto per la creazione e lo sviluppo di una industria dei contenuti digitale. Definito per la Provincia di Napoli con lo scopo di creare un indotto produttivo per l'industria ancillare alla produzione cinematografica ed audiovisiva nell'area metropolitana della città di Napoli.
1999 UNITED NATION WORLD FOOD PROGRAM VIDEOGAME - consulenza per il design concettuale di un videogame per la promozione della missione del Worl Food Program su target in età scolare
2000 DEFINIZIONE DEL PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DIGITALE tra la Provincia di Napoli, la Regione Toscana e il Laboratorio Italiano Digitale, Cinecittà Holding.
2000 PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA - Progetto per la costituzione di una Laboratorio Sociale per lo Sviluppo della Società dell’ Informazione e dei Servizi Applicativi in Larga Banda (e-Government e Domotica), definito per la Provincia di Napoli e il Comune di Procida, prime adesioni con prime disponibilità d'attuazione del progetto: ENEL Distribuzione, WIND.
2001 e-AGENZIA MUSICALE - Progetto per la formazione a distanza delle nuove figure tecnico-professionali dell’industria musicale e per la promozione telematica degli artisti emergenti musicali, presentato alla Provincia di Napoli.
2001 DIGITAL COMMISSION Progetto per la realizzazione di un censimento e la realizzazione di una data-base on line di professionisti ed aziende dell'industria dei contenuti digitali che insistono sull'area metropolitana di Napoli, definito per la Provincia di Napoli, come atto propedeutico alla realizzazione del Consorzio Napoletano Digitale.
1999-2001 WWW.FOTOROMANZO.COM - Progetto sperimentale per la produzione di un nuovo format multimediale elaborato per la Promozione Telematica delle Risorse Culturali ed Ambientali della Provincia di Napoli adottando la tecnica del Product Placement. Progetto attuato con il contributo della Provincia di Napoli, Area di Presidenza - Direzione Politiche culturali e Sviluppo della Società dell'Informazione.
2001 e-SURGERY - Programma per l'aggiornamento a distanza in Chirurgia medica attraverso moduli di e-learning, "live" e in differita. Il programma è stato strutturato per il prof. Guido De Sena (Primario Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Cardarelli, già presidente dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Campani (ACOI Campania).
2001-2003 Programma A.R.C.H.EE (Augmented Reality for Cultural Heritage Exploration and Exploitation) - Progetto CICERO, Virtual Host
Virtual Host è un sistema interattivo multimediale multi-user che posto all’ingresso (oppure in altri punti strategici lungo il percorso culturale) di Siti culturali o di Musei, introduce i Contenuti del Sito/Museo ai visitatori mediante delle performances live di personaggi virtuali costruiti con tecniche e tecnologie creative in CGI3D (computer graphic imaging 3D)
Il sistema consente di gestire programmi di edu-tainment ed info-tainment con una spigliatezza sorprendente, sollecitando il pubblico (in particolar modo quello in età scolare), attraverso l’instaurazione di un rapporto di tipo informale ed enpatico con il bene culturale in esposizione. Artecnologia in collaborazione con AVTOMA Montreal, Antares srl e l'Università Suor Orsola Benincasa partecipa nel giugno 2003 il programma 3.17 della regione Campania per lo sviluppo sperimentale del progetto.
2002-2005 COMMUNICATION FOR PNI, Comunicazione per la Psiconeurommunologia - Progetto sperimentale per la comunicazione e l'informazione medica e farmaceutica informale al Cittadino. Sperimentazione con il contributo di Pfizer.
2002/2012 PDCo45 - "PromoDigiCultOver45, PROMUOVERE LA CULTURA DIGITALE A TUTTI"
Il Progetto " PromoDigiCult over 45, Promuovere la Cultura Digitale a Tutti" è un progetto di pubblica utilità sociale basato sull'ipotesi secondo la quale una larga fascia della popolazione italiana è ancora esclusa dai benefici che si evidenziano con lo sviluppo della Società dell'Informazione.
Il progetto si propone di promuovere una ricerca metodologica, funzionale allo sviluppo di politiche culturali e formative che possano essere adottate dalle Istituzioni, dalle Università e i Centri di Formazione come anche dalle Aziende allo scopo di facilitare, nella popolazione in esame l'attitudine all'uso delle nuove tecnologie digitali e la loro percezione di utilità. In collaborazione con Università Suor Orsola Benincasa, sperimentazione finanziata con il contributo della Provincia di Napoli, sponsor Ipercoop.
scarica l'abstract PDCo45
PDCo45_abstract
scarica la motivazione di PDCo45
PDCo45_In_ver1.0
scarica le guideline del programma di lavoro
PDCo45_WP_ver01
2007/2012 Diventa un Attore con ...
Format di comunicazione promo-comunicazionale basato sulla tecnica pubblicitaria Product Placement e sulle teorie che definiscono i nuovi consumi di prodotti audiovisivi e User Generated Content: “tra il Voyeurismo e l’Esibizionismo televisivo”. Workprogramme